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A differenza di altri tipi di allenamenti il Calisthenics è privo di codifiche e adattabile alle specifiche capacità fisiche di coloro che vogliono allenarsi con questo stile. Si utilizza esclusivamente il peso corporeo, la forza di gravità e la variazione delle leve come “sistema” di gestione del carico. Variando di fatto le leve è possibile aumentare il grado di difficoltà di un dato esercizio senza l’utilizzo di carichi esterni.

Anche il Calisthenics però può prevedere a livello medio avanzato l’uso di attrezzatura come sbarre alte per trazioni, spalliere svedesi, parallele alte e basse con funzione prevalentemente di supporto sul quale muovere il proprio corpo, oppure con funzione destabilizzante come ad esempio gli anelli, che per la loro natura instabile aumentano sensibilmente il grado di difficoltà dell’esercizio.

Gli esercizi dinamici fondamentali del Calisthenics che interessano la parte superiore del corpo e in buona parte quella centrale sono: piegamenti a terra (push up) , trazioni (pull up) e dips. Tutti con le loro varianti e rispettivi livelli di difficolta; gli esercizi che interessano maggiormente la parte inferiore del corpo sono squat libero, squat bulgaro, gluteus ham raise o ancora natural leg curl ecc

  • BENEFICI...
    • $ 100 monthly
      • l’aumento della densità ossea
      • aumento del volume muscolare e miglioramento dei sistemi energetici e del metabolismo
      •  miglioramento della postura
      •  aumento dell’efficienza neuromotoria